Anche per quest’anno il Carnevale palmese rinnova la sua secolare tradizione. Dopo mesi di manifestazioni preparatorie, iniziate sin da Ottobre, finalmente la kermesse entra nel vivo. Il primo atto si consumerà domani, domenica 10 febbraio, giorno dedicato alla sfilata delle quadriglie. In questa occasione, a partire dalle 16,00, i quadrigliati sfoggeranno i costumi che sono sempre più da considerare come opere d’arte. Il maestro indosserà il costume di punta e dirigerà la banda musicale e insieme a tutti i quadrigliati mascherati percorre il percorso storico del paese.
Lunedì, invece, si terrà il “Passo” delle Quadriglie. In questo caso le quadriglie partiranno dal Villaggio di Via Frauleto intonando il “passo” ossia la propria marcia che segna il ritmo caratteristico che i quadrigliati devono mantenere mentre raggiungono il centro nel paese. Le quadriglie sfilano lungo il percorso storico della cittadina non indossando i costumi ma sfoggiando cappelli o altri accessori che preludono al tema scelto.
Il clou è atteso naturalmente per Martedì, a partire dalle 15,30, con l’esecuzione dei canzonieri delle quadriglie. È il momento della musica con ben 49 concerti dal vivo. Una buona esibizione del canzoniere, un maestro vivace con senso del ritmo, potranno fare la differenza. Una giuria di esperti valuterà l’esecuzione musicale, il maestro, l’utilizzo degli strumenti, la coreografia e i costumi. Dopo un puntuale scrutinio, la Fondazione decreterà la quadriglia vincitrice nel corso della serata dedicata alle premiazioni.
A condurre gli eventi di domenica e martedì saranno Angelo Martino e Lia Iannone. Madrina d’eccezione Nathalie Caldonazzo che presenzierà in particolare alla cerimonia del taglio del nastro di domenica 10 febbraio.
«Ringrazio davvero tutte le quadriglie – afferma il presidente della Fondazione Carnevale, Matteo Santella – il loro prezioso ed infaticabile lavoro ancora una volta ha permesso il rinnovo di una straordinaria tradizione».
«Come amministrazione – aggiungono il sindaco Vincenzo Carbone e l’assessore al Carnevale Filippo Carrella – abbiamo profuso in questi anni il massimo impegno per la promozione del Carnevale palmesi che con le sue quadriglie rappresenta una tradizione molto particolare. Continueremo ancora su questa strada, convinti che la cultura ed il folclore della nostra terra possano essere vere locomotive di sviluppo».