Domenica 20 gennaio, ore 11:00 in Piazza Risorgimento a San Giuseppe Vesuviano, il Gruppo consiliare “Vocenueva-Libera-PD” organizza un sorteggio pubblico per la nomina degli scrutatori di sezione impiegati per l’allestimento dei seggi alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento del 24 e 25 febbraio 2013.

Agostino Casillo, capogruppo in Consiglio comunale, spiega le motivazioni dell’iniziativa, affermando: «L’attuale normativa prevede che gli scrutatori siano indicati dalle parti politiche. Abbiamo proposto alla maggioranza che si procedesse ad una nomina per sorteggio, nel solco di quanto era stato fatto dalla Commissione straordinaria alle recenti elezioni amministrative. Purtroppo la nostra proposta è stata respinta, preferendo una distribuzione per quote. Per quanto ci riguarda, vogliamo essere coerenti con quanto detto in campagna elettorale e nei primi consigli comunali, pertanto sorteggeremo pubblicamente i nominativi degli scrutatori che spettano al nostro gruppo».

Antonio Borriello, consigliere e membro della minoranza nella Commissione elettorale, conferma quanto dichiarato da Casillo: «La maggioranza ha perso un’occasione per dimostrare discontinuità rispetto al passato. Il sorteggio degli scrutatori è una prassi di buona amministrazione adottata anche da altri comuni, perché garantisce trasparenza e imparzialità».