L’unione Italiana Ciechi nella sua attività di assistenza alle persone non vedenti, è in grado di offrire molteplici servizi per affrontare le innumerevoli difficoltà che si presentano nella vita quotidiana.

La fruibilità di tali servizi nell’area vesuviana, è garantita dalla Rappresentanza di Sant’Anastasia, la quale, in collaborazione con le Istituzioni locali e professionisti di vari settori, riesce ad offrire delle opportunità di miglioramento qualitativo della vita a coloro che ne hanno necessità .

Con l’intento di portare a conoscenza della cittadinanza e delle Istituzioni le possibilità offerte dall’UIC, comunichiamo le attività di seguito elencate:

* Assistenza per la definizione delle pratiche per il riconoscimento della pensione e/o dell’indennità di accompagnamento.

* Assistenza per l’assegnazione dalle ASL dei sussidi protesici e il riconoscimento dei contributi regionali per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati

* Consulenza normativa riguardante la legislazione a favore dei ciechi e degli ipovedenti

* Consulenza ed assistenza per il collocamento obbligatorio

* Iscrizione gratuita al servizio del “Libro parlato” per lettura su CD di varie opere

* Disbrigo pratiche giacenti presso i Comuni, INPS,Commissioni Sanitarie Locali(ASL NA 1-Distretto 52-Barra- S. Giovanni-Ponticelli-via B. Quaranta

* Consulenza per agevolazioni nel trasporto urbano ed extraurbano, ferroviario ed aereo

* Assistenza informatica per il reperimento, l’installazione e il funzionamento degli ausili informatici per disabili visivi

* Assistenza tecnica per installazione di ausili vocali su telefonini e computer

* Assistenza per la fornitura di materiale tiflotecnico per l’autonomia personale, sussidi e strumenti utili a migliorare l’autonomia a casa, a scuola, al lavoro e la mobilità personale. Gli strumenti si possono visionare, provare ed eventualmente ordinare alle case produttrici, presso la nostra sede

* Consulenza legale

* Consultazione con possibilità di copiare oltre 18000 libri inseriti nei computer della sede

Tutti i servizi sopra elencati sono fruibili il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00. Consulenze sportive il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 19.00, A.S.D. Real Vesuviana.

Le attività sportive e ricreative concorrono, con le attività lavorative, a facilitare l’integrazione sociale dei non vedenti contrastando la tendenza all’isolamento che frequentemente si manifesta nei giovani psicologicamente più deboli. L’A.S.D. Real Vesuviana si adopera infatti a tenere vivo l’interesse dei soci verso lo sport sia a livello dilettantistico che agonistico. Tra gli iscritti vengono praticate diverse discipline sportive: tandem, torball, tornei di scacchi e giochi di carte.

LABORATORIO ARTISTICO

Presso la sede della rappresentanza, abbiamo realizzato il Laboratorio Artistico delle bomboniere solidali, dove si realizzano a mano gadget unici ed irripetibili. Le bomboniere solidali sono un modo diverso per ricordare ad amici e parenti un giorno che sarà doppiamente speciale, infatti oltre a sostenere economicamente i progetti dell’Unione Italiana Ciechi, rappresentano un segno concreto del vostro impegno e della vostra solidarietà.

Il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00 si svolgono i seguenti corsi:

* Corso per l’uso del cellulare, del palmare e del navigatore satellitare

* Corso di sicurezza domestica

* Corso di informatica per non vedenti

* Scrittura braille

Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi- Rappresentanza di Sant’Anastasia ONLUS

Convinti che la condivisione sia un valore importante in una società solidale, se vuoi impegnare il tuo tempo libero, vieni presso la nostra rappresentanza di Sant’Anastasia e dai la tua disponibilità al volontariato per i non vedenti. Anche una sola ora potrebbe essere importante!

Il Responsabile, Giuseppe Fornaro