L’Amministrazione comunale palmese, con l’intento di promuovere il verde come elemento qualificante del tessuto urbano e sensibilizzare i cittadini alla tutela del territorio, attraverso processi di partecipazione e di autogestione delle aree verdi urbane, ha concesso l’adozione delle aiuole di via Trieste a quattro cittadini palmesi che hanno fatto personalmente richiesta.
L’adozione è stata realizzata tramite la stipula di una convenzione tra il soggetto adottante ed il comune, secondo un regolamento che prevede espressamente che l’adozione avvenga senza alcuno scopo di lucro, concedendo all’adottante la sola possibilità di apporre un cartello di riconoscimento. Toccherà ora a tali soggetti occuparsi della manutenzione, dell’igiene, della sistemazione delle aiuole, dell’annaffiatura e di tutto ciò che serve per il sano mantenimento della zona in gestione.
Un’iniziativa senza dubbio utile per la diffusione della cultura del rispetto del patrimonio comune, per la crescita del senso di appartenenza al proprio territorio, per generare attenzione al degrado urbano e per il recupero di spazi verdi pubblici, avvalorando ed accrescendo il concetto di bene comune.