San Giuseppe, sabato la giornata del microchip gratuito per gli amici a quattro zampe

233

L’Ufficio Ambiente del Comune di San Giuseppe Vesuviano, in collaborazione con l’Associazione “Vesuvio’s dog” e con l’Asl Napoli 3 Sud, promuove il “Chip Day”, la giornata del microchip gratuito, in cui i cittadini potranno, con l’ausilio di un veterinario abilitato, dotare di microchip il proprio cane. L’evento si svolgerà sabato 14 ottobre presso la casa comunale, dalle 9,30 alle 13, ed i cani dovranno essere accompagnati da persone maggiorenni munite di documento di identità valido e codice fiscale.

Nonostante diversi padroni si dimostrino piuttosto apprensivi, temendo che il microchip possa essere dannoso per la salute del cane, in realtà si tratta di un dispositivo inerte, obbligatorio per legge. Non emette, infatti, alcuna tipologia di onde, risultando assolutamente innocuo.

L’identificazione del cane tramite microchip risulta indispensabile quando l’animale deve essere ceduto o quando deve essere vaccinato. Grazie alla presenza del microchip, una persona che incrocia sulla propria strada un cane smarrito, inoltre, potrà rivolgersi al veterinario per avere le informazioni relative al proprietario, favorendo il ricongiungimento.

Così come, in caso di smarrimento del proprio cane, la presenza di un microchip potrebbe testimoniarne l’appartenenza alla famiglia d’origine in caso di contenzioso. Infine la sua applicazione è un deterrente contro i casi di abbandono volontario, che si verificano soprattutto nel periodo estivo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE




SHARE