Le Ricette della Lady: Cheesecake ai Frutti di Bosco

210

Amiche ed amici carissimi de Il Fatto Vesuviano, pensavate fossero finite le feste ed i bagordi, vero? E no. La dieta deve ancora aspettare… Si avvicina la Befana, la strega più dolce del mondo! Per questa festività, la vostra Lady non poteva lasciarvi a bocca asciutta (decisamente no!) e così, ha pensato ad un dolce fresco, non proprio leggerissimo, ma assolutamente gustosissimo: una Cheesecake ai frutti di bosco che saprà incantare il vostro palato!!! Seguite le istruzioni passo passo, come sempre e vedrete: davvero semplicissima, da realizzare!

LADY CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Tempo di preparazione: 4 ore circa

Ingredienti, per dieci persone

220 gr. di biscotti digestive;

110 gr. di burro freschissimo;

300 gr. di frutti di bosco;

70 gr. di zucchero semolato D’Avino;

200 ml. di panna fresca già zuccherata;

6 fogli di colla di pesce;

300 gr. mascarpone;

200 gr. di Philadelphia;

160 gr. di zucchero semolato D’Avino

Preparazione
Sciogliete il burro e riducete i biscotti in polvere, tritandoli con un mixer oppure sistemandoli in una bustina per alimenti e stendendoli con un matterello; versare i biscotti tritati in una ciotola e versarvi il burro fuso; amalgamate bene, fino a realizzare un impasto omogeneo.  Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. e foderate la base con un foglio di carta oleata; versatevi il composto di biscotti ed appiattite e livellate bene con un cucchiaio, in modo che sia tutto compatto; fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, fate cuocere in un tegame antiaderente i frutti di bosco (ho utilizzato quelli congelati de “I Roscilli”, considerato che non sono di stagione: mi raccomando, questi vanno cotti ancora congelati!) con 70 gr. di zucchero per alcuni minuti, il tempo di ricavarne il succo e vedere i frutti lucidi.

Montate la panna e fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, dopodiché versatela in un pentolino di acciaio e fatela sciogliere in 2 cucchiai di panna liquida, sul fuoco a fiamma bassissima e fate intiepidire, ma non raffreddare. Frullate il mascarpone con il Philadelphia ed i 160 gr. di zucchero , poi aggiungetevi la panna montata e la metà dei frutti di bosco (trattenendo quanto più possibile il succo per la decorazione); frullate bene ed aggiungetevi la colla di pesce sciolta, continuando a frullare. Versate il composto di formaggio nella tortiera, sulla base di biscotto e livellate bene con una spatola.

Fate raffreddare in freezer per almeno 3 ore. Una volta trascorso questo tempo, con l’aiuto di un coltello lungo ed affilato, andiamo ad incidere i bordi della torta lungo la tortiera per staccarla dalle pareti e poi apriamo la cerniera e sistemiamo la nostra cheesecake su un piatto da portata. Facciamo scivolare il succo dei frutti di bosco sulla superficie della cheesecake ed aggiungiamoci i frutti di bosco. A piacere, potete decorare i bordi della torta con dei ciuffetti di panna, oppure spolverizzare con lo zucchero a velo la sommità ed il piatto. Buon appetito e buona festa della Befana, dalla vostra Lady! Alla prossima settimana, sempre su Il Fatto Vesuviano!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp
CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE




SHARE