Le Ricette della Lady: Tonno sfizioso con Peperoni

15

Cari amici e lettori de Il Fatto Vesuviano, colgo innanzitutto l’occasione per salutarvi e ringraziarvi per il vostro affetto nel seguirmi settimanalmente, da più di un anno, su questa Testata web vero “faro” dell’informazione vesuviana.
Oggi, ho pensato per voi una ricetta non proprio “leggera”, ma sicuramente gustosissima, da preparare come secondo piatto e contorno insieme. Non spaventatevi: trattasi – come sempre – di una preparazione semplice e abbastanza veloce.

Vi vedo lì, davanti al pc, sprovvisti di grembiule… Vorrà dire che dopo aver letto e stampato la ricetta, correrete in cucina a lavorare: vero? Scherzi a parte, eccovi l’idea della settimana, augurandovi splendide giornate, fino al nostro prossimo appuntamento.

LADY TONNO SFIZIOSO CON PEPERONI

Ingredienti, per due persone:

2 fette di tonno freschissimo taglio medio;

10 olive nere di Gaeta;

una manciata di capperi di Salina presidio Slow Food;

farina 00 q.b.;

olio e.v.o. q.b.;

sale q.b.;

origano secco di montagnaq.b.;

2 spicchi di aglio bianco;

1 peperone rosso;

1 bicchierino di Falanghina

Preparazione

Pulite e lavate il peperone e poi tagliatelo a pezzetti (oppure a fettine sottili); in una padella-tegame, versate l’olio ed uno spicchio d’aglio; una volta caldo, versatevi le olive snocciolate e lasciatevi andare i pezzetti di peperone; dopo aver dorato l’aglio e girato tutto bene, aggiungetevi i capperi ed il sale grosso e chiudete il tegame con un coperchio, facendo cuocere a fiamma dolce, per circa due minuti. La reazione del sale grosso sul peperone farà venir fuori il suo succo naturale, ma se ciò non bastasse per terminare la cottura, basta aggiungere un po’ d’acqua e chiudere ancora una volta il coperchio; i peperoni dovranno risultare morbidi, a fine cottura. A questo punto, eliminate l’aglio.

Lavate le fette di tonno con acqua corrente e lasciatele scolare; versate la farina in un piatto piano e passatevi le fette di tonno da ambo i lati, facendo attenzione a non mancare nessun punto; in un’altra padella-tegame capiente, versate l’olio ed una volta caldo, lasciatevi andare le fette di tonno in modo che si cuociano dorate da tutti i lati; aggiungete lo spicchio di aglio a pezzetti, un pizzico di sale fino e quasi a fine cottura, il vino, facendo sfumare a fiamma vivace. Dopo questa operazione, andate ad aggiungere al tonno, i peperoni già cotti e fate amalgamare i sapori facendo attenzione a girare il tutto senza rompere le fette di tonno. A questo punto, non vi resta altro, che spolverizzare con l’origano, eliminare i pezzetti di aglio, impiattare e servire in tavola. Buon appetito ed al prossimo giovedì, con la vostra Lady!

Tonno sfizioso con peperoni

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp
CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE




SHARE