Lavoro, a Somma Vesuviana apre lo sportello di Garanzia Giovani

48

L’assessorato alla Formazione e al Lavoro del Comune di Somma Vesuviana, in collaborazione con Michelangelo Formazione, aderisce a Garanzia Giovani, il programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Da domani, i giovani dai 15 ai 29 anni, residenti in Italia e stranieri extra UE con permesso di soggiorno, che non studiano, non lavorano e non seguono un corso di formazione potranno recarsi allo sportello, a Palazzo Torino, per la compilazione di una scheda utente indicando dati anagrafici, titolo di studio o qualifica e mire professionali.

Il servizio di accoglienza intende mettere in comunicazione giovani e aziende locali allo scopo di favorire l’inserimento di risorse umane nel mondo del lavoro e supportare la crescita delle imprese con l’incremento di figure professionali da loro richieste. Le domande possono essere presentate da datori di lavoro privati, anche non imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, enti privati e pubblici, associazioni riconosciute ed onlus.

Le aziende potranno usufruire dei grandi vantaggi previsti dal programma Garanzia Giovani, soprattutto in merito all’attivazione del tirocinio retribuito per i giovani e totalmente gratuito per le imprese. In questo modo le aziende arricchiranno il loro team con risorse umane giovani, volenterose e competenti, mentre i giovani si formeranno on the job.

Nel secondo trimestre 2015 – si evince da ClicLavoro – l’occupazione è aumentata in Campania di circa 24.000 unità rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il dato tendenziale (pari al +1,5%) della Campania è superiore a quello nazionale (+0,6%).

Il rilancio delle politiche giovanili, delle attività produttive e del commercio è fra i principali obiettivi dell’amministrazione Piccolo, e l’apertura dello sportello di Garanzia Giovani avvalora tale intento. Una campagna pubblicitaria mirata, sui principali social network e con manifesti in città, completerà l’opera di informazione sul programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, evidenziando la vicinanza delle istituzioni, in particolare del Comune di Somma Vesuviana, ai giovani e alle imprese.

garanzia giovani

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp
CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE




SHARE