Le Ricette della Lady: Plumcake con bottoncini di cioccolato al latte

16

La ricetta che vi presento oggi è per i più golosi. Non una torta, non un dolce al cucchiaio, ma il modo migliore per affrontare la giornata! È semplicissima, velocissima e non necessita di alcuna “maestrìa”, per prepararla. Un’ottima colazione, per voi ed i vostri bimbi! 

LADY PLUMCAKE CON BOTTONCINI DI CIOCCOLATO AL LATTE
Tempo di preparazione: circa 50 minuti

Ingredienti, per 8 persone
250 gr. di farina 00;
100 gr. di bottoncini di cioccolato al latte;
150 gr. di zucchero semolato tipo Zefiro;
100 gr. di burro;
2 uova;
130 ml. di latte intero;
1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci;
1 bustina di vanillina

Preparazione

Sistemate i bottoncini di cioccolato nel frigo; in una terrina, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, andate a sbattere le due uova con lo zucchero; sciogliete il burro a bagnomaria, aiutandovi con un cucchiaio di legno; a questo punto aggiungete alle uova sbattute, il latte freddo ed il burro fuso e mescolate, sempre con lo sbattitore; aggiungetevi, poi, la farina, il lievito e la vanillina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto denso, ma liscio. Imburrate e infarinate (con l’aiuto di un passino a maglie strette), uno stampo da ciambellone.
Versate all’interno del composto, metà dei bottoncini di cioccolato che si saranno freddati in frigo; a questo punto, versate il composto nello stampo, livellate bene il tutto e aggiungetevi altri (ma non tutti) bottoncini, sulla sommità. Infornate (in un forno preriscaldato a 200°) per circa 40 minuti, a 180°.
Sfornate e lasciate raffreddare il plumcake, prima di farlo uscire dallo stampo; poi, guarnite con zucchero a velo e gli ultimi bottoncini di cioccolato al latte. Buon appetito e buon fine settimana, dalla vostra Lady!

plumcake

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp
CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE




SHARE