Titagarh Wagons Limited, primaria azienda nel settore del train con base a Calcutta (India) e Gruppo Adler-Pelzer, uno dei principali player mondiali nella componentistica per il settore automotive, rilevano il 100% di Firema Spa, società attiva nella produzione meccanico-ferroviaria con sedi a Caserta, Potenza, Milano e Spello in amministrazione straordinaria dal 2010.

«Questa operazione – ha dichiarato Paolo Scudieri – rappresenta un passo decisivo nella strategia di diversificazione del Gruppo Adler Pelzer che entra così con maggiore incisività nel settore train. I nostri prodotti, tecnologicamente avanzati e dal design curato, costituiranno un valore aggiunto per i prodotti Firema. L’esperienza nel settore a livello internazionale di Titagarh, inoltre, costituisce una garanzia per l’azienda che potrà uscire da un periodo incerto che dura da 5 anni. Abbiamo voluto così dare anche un segnale all’industria manifatturiera presente sul territorio, nel quale abbiamo da oltre 60 anni investito, e ci interessa continuare ad investire, come già di recente abbiamo fatto con l’apertura dello stabilimento di Airola fino ad allora in crisi».

L’accordo prevede anche la fornitura da parte del Gruppo internazionale con base a Ottaviano (Napoli) del supporto nell’ambito dei rapporti con le istituzioni locali (bancarie e governative) per lo sviluppo ed il prosieguo del business della Newco. Paolo Scudieri, presidente di Adler-Pelzer, verrà inoltre nominato come componente del board della Newco. Titagarh, dal canto suo, si impegna ad utilizzare la Adler come fornitore preferenziale per la fornitura di interiors per i treni passeggeri.

Il Gruppo Titagarh, una public Limited Company costituita in accordo alle leggi Indiane, è il più importante gruppo industriale privato Indiano che opera nella costruzione di materiale rotabile, con capacità di competere sui mercati globali, anche attraverso i sui centri di Ricerca & Sviluppo e le sue strutture produttive localizzate in India ed in Europa. Il portafoglio del Gruppo nel settore ferroviario include vagoni merci; carrozze passeggeri; treni elettrici,  metropolitane e componenti forgiati. Il Gruppo vanta oggi cinque stabilimenti produttivi, quattro ubicati in India ed uno nel Nord della Francia. Il Gruppo è quotato alla National Stock Exchange of India e alla Bombay Stock Exchange.

Adler-Pelzer Group è un Gruppo internazionale, con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Fondata nel 1956 da Achille Scudieri, conta oggi 58 stabilimenti in 19 Paesi, 7 siti di ricerca e Sviluppo per un fatturato annuo di oltre  1 miliardo di euro.