Medaglia di Bronzo al Merito per Ciro Gifuni, guadagnata sul campo. Tra i primissimi giovani a scegliere negli anni ’80 di far parte della nascente Protezione Civile di Sant’Anastasia, ancor prima che fosse ufficializzata con atti dell’Ente, il 16 dicembre scorso è stato insignito della prestigiosa onorificenza.
La cerimonia si è svolta presso la sala consiliare “Falcone-Borsellino” di Castellammare di Stabia, in presenza del Sindaco Avv. Nicola Cuomo e del Comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata  (CP) Savino Ricco. Anni e anni dedicati a prepararsi, ad intervenire in più luoghi insieme ai primi volontari ed a far affermare la professionalità e la credibilità del locale Nucleo di Protezione Civile, poi a collaborare con l’assessore Fernando De Simone come formatore delle giovani leve reclutate fino ad oggi e ad ideare progetti come quello dei salvataggi in mare realizzato pochi anni fa. Anche a lui si devono i successi e la stima conquistata sul campo dall’attuale Nucleo di Protezione Civile e Croce Rossa, per gli interventi fatti in zone terremotate, sia nazionali che internazionali, due realtà oggi cresciute molto e noti punti di riferimento in paese e oltre.
Ciro Gifuni è stato insignito dell’onorificenza Medaglia di Bronzo al Merito con la seguente motivazione: “Ufficiale del Corpo Militare e maestro istruttore OPSA della Croce Rossa Italiana, seppure non in servizio, con generoso altruismo, eccezionale abnegazione e spiccata iniziativa, non esitava a prestare soccorso ad un ciclista colpito da arresto cardio-circolatorio, praticandogli per circa mezz’ora e comunque sino a che ne venisse dichiarato il decesso le manovre BLSD. Nobile esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, in armonia con gli alti ideali della Croce Rossa Italiana”.