Appuntamenti musicali a Pompei, De Marino ricorda Murolo

0

Con l’omaggio a Roberto Murolo proseguono a Pompei gli appuntamenti musicali dedicati ai grandi artisti italiani: domenica 25 agosto, a partire dalle ore 21.00, il «Parco del Bambino» di via Aldo Moro, ospiterà il maestro Espedito De Marino che si esibirà in un concerto/evento celebrativo a dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore e chitarrista partenopeo. L’ingresso è gratuito.

Il concerto «De Marino racconta Murolo – Appunti di viaggio fra musiche, canzoni e racconti inediti» sarà in realtà un’occasione per ricordare l’artista e raccontare in musica dell’amicizia e del rapporto professionale che esisteva fra Murolo e De Marino.

L’incontro tra i due avvenne nel 1982: il 24 ottobre di quell’anno, infatti, De Marino vinse il primo premio all’XI Festival nazionale di Chitarra di Loreto. Per gratificarlo il maestro Eduardo Caliendo, chitarrista di Murolo, lo presentò al «grande Roberto». Da quel momento si stabilì un feeling che ha dato l’opportunità a De Marino di affiancare il cantautore napoletano fino al 2002, accompagnandolo in oltre 500 recital. Il concerto di domenica sera, inoltre, coprirà un repertorio della musica partenopea che va dal 1600 ai giorni nostri.

Il concerto in omaggio a Murolo rientra nel cartellone «Estate a Pompei» promosso dagli Assessorati alla Cultura, al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pompei ed è realizzato in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Campania, per la direzione artistica del M.° Liberato Santarpino.

Il prossimo appuntamento musicale a Pompei è per venerdì 30 agosto, alle ore 21.00, in piazza Schettini con il «Gianmarco Santarpino 4tet»: nel nuovo song book del quartetto i grandi classici della musica pop internazionale saranno rivisitati in chiave jazz.

muroloDeMarino


SHARE