Un’estate in paese..cronaca di una piazza che rinasce

0

Trascorrere l’inverno in attesa dell’Estate è una consuetudine che accomuna tutti, giovani e non. Durante la stagione estiva si sente particolarmente l’esigenza di scoprire nuovi posti, lontani dai luoghi dove si vive quotidianamente.

Complice la crisi economica, sempre più persone decidono, o subiscono la scelta, di rimanere nelle proprie città e paesi, godendosi loro la bellezza. Luoghi da ri-scoprire e da condividere con i compaesani, unitamente all’agognato riposo estivo. In un Paese la piazza è luogo privilegiato di incontro e di aggregazione dei singoli individui e la frequentazione della stessa dimostra il senso di collettività degli abitanti. Questa estate gli eventi che si sono susseguiti in piazza Margherita a S. Gennaro Vesuviano, per diversi anni quasi del tutto    inutilizzata, sembrano dimostrare come il popolo sangennarese necessiti di rivalutare l’appartenenza ad una comunità civica. Da tornei di calcio a 5 ad eventi gastronomici, l’estate sangennarese non è, di certo, terminata la settimana scorsa.

Nei giorni 25 e 26 Luglio l’Angolo Bar, sito per l’appunto all’angolo della piazza, organizzerà il “Food and Drink party”, dove sarà possibile consumare cornetti e panini di vari gusti. La crescente partecipazione del popolo, avutasi nelle settimane trascorse, esige una riflessione più approfondita, che va oltre la semplice “astinenza” dalle vacanze  estive. La comunità sangennarese ha bisogno di sentirsi coinvolta nella vita del Paese e tale coinvolgimento non può che nascere dalla piazza, dove diviene più semplice l’incontro e la condivisione di idee, progetti ed iniziative di interesse collettivo.

piazza margherita


SHARE