“Un tetto per il Convento”, molto più di una semplice sagra

1

Spesso si è portati a pensare che, dietro ogni forma di associazionismo, soprattutto quando localizzato in realtà piccole come le nostre, ci sia spazio solo per aspirazioni egocentriche e personalistiche.

Si verificano, al contrario, situazioni dove la realtà riesce a stupire in positivo, dimostrando come sia  possibile associarsi per raggiungere obiettivi che coinvolgono l’intera comunità di appartenenza. Domenica 21 Luglio 2013, nella piazza “Margherita” di San Gennaro Vesuviano, sarà possibile partecipare ad uno di questi eventi che coniuga il desiderio di organizzare un intrattenimento per le calde serate estive e la concretezza di un processo ambizioso di ristrutturazione. Con spirito di assoluta collaborazione diverse associazioni , operanti nel territorio sangennarese ed alcuni ristoratori e commercianti del posto  presenteranno una degustazione di menù gastronomici, allietata da musica e giochi per i bimbi. L’obiettivo comune è rendere possibile la  ristrutturazione del tetto del Convento Francescano, sito nella piazza che ospiterà l’evento. La struttura religiosa, risalente al 1600 circa, è il luogo intorno al quale si è sviluppato San Gennaro.

Da tempo, purtroppo, necessita di una urgente e costosa ristrutturazione. È da apprezzare, dunque,  l’impegno condiviso delle associazioni, che superando i particolarismi, hanno dimostrato di avere a cuore il mantenimento della Chiesa francescana, patrimonio culturale e luogo di spiritualità tuttora attivo. L’iniziativa dimostra come sia possibile realizzare progetti importanti, se chi collabora si sente parte integrante di una comunità.

WP_000891


SHARE