Stasera l’inaugurazione della nuova parrocchia di Piazzolla

32

Tutto pronto per l’inaugurazione e la consacrazione della nuova chiesa parrocchiale Ss. Immacolata di Piazzolla di Nola. L’appuntamento è per stasera alle 20 in via XX Settembre, quando il vescovo Beniamino Depalma taglierà il nastro e benedirà i locali sacri per i fedeli della popolosa contrada nolana. La nuova parrocchia con l’intero complesso di servizi costituisce un polo di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale della comunità che conta ben 8.000 abitanti e che da sempre manca di un reale punto di aggregazione.

Dopo anni di lavoro l’opera giunge a compimento. La parrocchia  con l’annesso complesso polifunzionale si sviluppa su 4.000 metri quadrati. Oltre alla chiesa, che può ospitare fino a 500 posti a sedere, la struttura comprende ambienti per lo svolgimento di attività socio-religiose. Presente anche un auditorium con circa 300 posti a sedere.  Il progetto partì nel 1997 con una variante al progetto della piazza della frazione di Nola. Il programma di intervento è costato complessivamente circa 3,5 milioni di euro.

I costi sono stati sostenuti per il 75% da un finanziamento della Cei e per il restante 25% dalle donazioni dei cittadini. Il Comune non ha fatto mancare il proprio contributo, finanziando con 250.000 euro la realizzazione dell’auditorium e donando 1.000 metri quadrati di terreno. In particolare, l’amministrazione guidata dal sindaco Geremia Biancardi ha stanziato l’ultima tranche del finanziamento pari a 200.000 euro.

nuova chiesa nola