Inaugurato il campo di formazione “Anch’io sono la Protezione Civile”

6

Grande gioia ed emozione per l’inaugurazione del campo di formazione “Anch’io sono la Protezione Civile”. L’iniziativa, a cui è stato dato il via ieri sera, è nata con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della protezione civile tra i più giovani.

Motivo d’orgoglio per i promotori dell’evento de “La Gazzella”, visto che il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha dato modo al comune palmese di inserirsi tra i soli sei comuni campani, che accoglieranno il progetto, che prevede svariate attività, dedicate ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, i quali avranno modo di confrontarsi con le rappresentanze di chi fa protezione civile, come: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia e 118.

Tante le autorità presenti alla serata di inaugurazione, moderata dal giornalista Pasquale Iorio. «Un’esperienza unica per i nostri ragazzi, che compiranno un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero sistema. Nel corso del progetto formativo, infatti, i ragazzi si troveranno a condividere idee e procedure e impareranno a sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita», ha dichiarato l’assessore con delega alla Protezione Civile, Luigia Teresa Santella.

Tanta soddisfazione anche nelle parole del primo cittadino, Vincenzo Carbone: «L’impegno quotidiano del volontariato nella tutela dei cittadini durante le emergenze è una grande risorsa, un contributo concreto che consolida nella coscienza collettiva la consapevolezza dei valori della solidarietà e della partecipazione attiva. Grazie ragazzi, sono orgoglioso di voi».

foto albano leone


SHARE