Divieto di pesticidi a tutela delle api

2

Nel consiglio comunale del 26 giugno scorso, fu votata all’unanimità una mozione presentata dal Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Annunziata, a difesa delle api.

Dopo tale atto, il sindaco facente funzioni, Stefano Pagano, ha emesso un’ordinanza con la quale vieta l’utilizzo e la vendita di pesticidi dei marchi “Sygenta” e “Bayer”. Il provvedimento, dietro proposta del consiglio comunale, ha sancito che tutti i pesticidi che contengono “imedacloprid”, “clothiandin” e “thiamethoxam” sono messi al bando perché considerati i killer delle api.

Annunziata, ha voluto sensibilizzare l’intera comunità sui temi dell’ambiente e sulla qualità della vita, la quale non va predicata, ma praticata. Tale atto è stato soltanto la prova di sensibilità e maturazione di chi rappresenta il paese. L’avvocato Annunziata nella lettera indirizzata alla commissione europea dell’agricoltura ed al ministero delle Politiche Forestali, ha menzionato e ricordato una citazione dell’illustre Einstein “se l’ape scomparisse dalla terra, all’umanità resterebbero quattro anni di vita, niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più essere umani”.

Comune di Terzigno - Fonte: Web


SHARE