Tumore al seno e melanoma, visite gratuite a Striano

2

sindaco foto

Prevenzione del tumore e del melanoma a Striano, dove il Comune, in collaborazione con l’associazione “Umana onlus”, promuove due giornate di visite gratuite puntando allo sviluppo, promozione e diffusione delle conoscenze in oncologia.

Nell’ambito della linea di ricerca “Genetica dei Tumori”, i cittadini potranno sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e della pelle con il sostegno dell’associazione “House Hospital onlus” di Napoli e dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale Ricerche di Sassari.  L’iniziativa è partita, questa mattina, al Centro sociale dalle ore 8,30 alle 12,30, con gli specialisti in attesa delle pazienti già precedentemente individuate dai medici di famiglia e che presentano quindi lesioni dubbie alle mammelle.

Si replicherà martedì 11 quando nella stessa fascia oraria e nella medesima sede ci sarà la giornata di visite oncologiche, integrate da dermatoscopia, per la identificazione precoce di lesioni a rischio della pelle.

«In questo modo – spiega il sindaco Antonio Del Giudice – intendiamo fornire un servizio ai cittadini che presentano situazioni allarmanti ma che altrimenti dovrebbero attendere i tempi tecnici di una prenotazione che spesso rimanda gli esami quantomeno di alcune settimane. In tal senso – continua – è infatti molto importanti essere tempestivi in eventuali diagnosi negative». Dello stesso avviso anche l’assessore competente, Francesco D’Andrea: «Un’occasione valida anche a scopo informativo, dove anche chi non è ad imminente rischio può apprendere quali sono i sintomi da non trascurare per evitare il diffondersi di queste terribili patologie».


SHARE