Primo consiglio comunale, nominata la giunta

2

Si è tenuto ieri sera, presso la scuola media “Vincenzo Russo”, il primo consiglio comunale del secondo mandato targato Vincenzo Carbone.

In una sala gremita, si è iniziato subito con il ricordo di tre persone, appartenenti e legate profondamente alla comunità palmese, scomparse in quest’ultimo periodo ed a cui l’assise ha dedicato un minuto di silenzio. Si tratta di Felice De Luca, padre dell’ex sindaco Carmine De Luca; Biagio Simonetti, padre dell’ex vicesindaco ed attuale consigliere, Sabato Simonetti, e Don Pierino Manfredi, per anni parroco della chiesa “Mater Dei”.

Successivamente si è proceduto alla votazione per confermare il consiglio ed il sindaco eletto, a cui è seguito il giuramento dello stesso, mostratosi giustamente più volte emozionato per l’occasione. Come da prassi, durante il primo consiglio comunale, è stato votato poi anche il Presidente del Consiglio, carica andata a Michela Manzi, con 15 voti su 16.

Punto centrale all’ordine del giorno, l’assegnazione degli assessorati e delle deleghe. Nello specifico, ad Elvira Franzese è stata affidata la carica di vicesindaco (come da pronostico), più alcune deleghe (tra cui Politiche Culturali ed Edilizia Scolastica); a Nello Donnarumma l’assessorato alle Attività Produttive a cui si aggiungono numerose deleghe (Associazionismo, Volontariato, Comunicazione, Finanziamenti UE, per citarne alcune); a Luigia Teresa Santella l’assessorato al Personale e deleghe (quali, Protezione Civile, Eventi); a Michele Graziano sono stati confermati i Lavori Pubblici, con delega all’Urbanistica; conferma anche per Filippo Carrella, a cui è stato assegnato l’assessorato all’Ecologia, più deleghe (tra cui Verde Pubblico, Sport e Politiche Giovanili).
Varie e numerose anche le deleghe assegnate agli altri componenti della maggioranza, tra queste ne riportiamo le principali. A Maria Teresa Simonetti: Contenzioso, Polizia Municipale, Sicurezza Cittadina, Trasporto, Segnaletica e Parcheggi; a Salvatore Mancone: Servizi Cimiteriali (una riconferma), Arredo Urbano, Immigrazione ed Integrazione; a Salvatore Addeo: Turismo, Carnevale, Promozione del Carnevale, Relazione con Fondazione, Fiere e Sagre, Marketing Territoriale; a Sabato Simonetti: Bilancio, Finanza, Tributi e Politiche Scolastiche (anche questa una riconferma); infine, a Domenico Montanino: Patrimonio, Igiene e Sanità, Sicurezza sul Lavoro, Tutela degli Animali e Randagismo.

Compiti assegnati, alla nuova amministrazione ora non tocca altro da fare che mettersi all’opera per il bene comune della cittadina palmese.

SAMSUNG

 


SHARE