Conferita la cittadinanza onoraria al Ministro Kyenge

1

Giovedì 27 giugno 2013 alle ore 21.15, il Consiglio Comunale di Terzigno, presieduto dall’avv. Annunziata Salvatore, con il voto unanime dei consiglieri presenti, ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria all’onorevole Ministra della Repubblica, signora Kyenge dr.ssa Cécile.

Tale atto è stato determinato dall’invito del sindaco Stefano Pagano e dalla proposta di deliberazione dell’allora sindaco Auricchio, degli assessori comunali, Giuseppe De Simone e Angelo Massa. La ministra Cécile Kyenge  è, quindi, “Cittadino onorario” del Comune di Terzigno.

Il sindaco Pagano ha dichiarato tutta la sua soddisfazione, perché la Ministra ha meritato tale importante riconoscimento, per essersi distinta, sin da quando è giunta in Italia nel 1983, in numerose e sacrosante battaglie condotte a difesa e sviluppo dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

Auricchio, momentaneamente non in carica, ha espresso tutta la sua gratitudine al Consiglio Comunale che, con il voto unanime dei presenti, ha sottolineato come l’intera comunità terzignese sia al fianco di chi lotta contro ogni tipo di discriminazione.

L’assessore De Simone, invece, ha visto brillarsi i propri occhi dalla gioia per il grande risultato politico, culturale e sociale, raggiunto da un’Amministrazione Comunale attenta ai “sogni” ed ai “bisogni” di tutti i nostri connazionali, indipendentemente dal loro colore della pelle.

L’assessore Massa ha rimarcato come si sia degnamente interpretato il volere dell’intera popolazione terzignese, sempre vigile ed attenta a favorire i valori dell’accoglienza e dell’ospitalità all’interno della propria comunità.

Il consigliere comunale Aquino, infine, nel prendere atto di una decisione giusta e condivisibile sotto ogni punto di vista, ha aggiunto che sarebbe opportuno vivere tali decisioni tutti i giorni, per mettere in pratica la comune volontà di risolvere la difficile e complessa problematica dell’Immigrazione.

All’intonatissimo coro di dichiarazioni di autentica soddisfazione di tutti i consiglieri e di tutti gli  assessori comunali, si sono associate le voci di condivisione dei cittadini presenti presso il plesso scolastico della Scuola elementare di “Boccia al Mauro”, dove si è tenuta la seduta consiliare  per i lavori di riqualificazione, in fase di ultimazione, dell’aula consiliare del Comune di Terzigno.

cecile-kyenge-4


SHARE