Il portale comunale dei servizi è da oggi on-line e ad annunciarlo è il sindaco, Carmine Esposito. La strutturazione del portale è stata realizzata grazie al progetto, finanziato con fondi FESR e Comunali, denominato “Citizen on Line”, che comprende un’informatizzazione completa inerente uffici, servizi,     regolamenti, atti collegati alla trasparenza, curriculum, amministrazione, sindaco, consiglio comunale, componenti della Giunta e Segretario Generale.

In modo graduale sarà reso possibile l’accesso per l’intera collettività ed imprese ad una serie di servizi  sul  portale istituzionale del comune. Il portale dei servizi online è il punto di aggregazione dei servizi interattivi del comune, attraverso il quale l’utente (cittadino o impresa che sia) viene condotto nell’individuazione del servizio di proprio interesse e consente agli utenti registrati di accedere rapidamente ed in modo unificato a tutti i servizi online messi a disposizione dai vari uffici comunali. Il portafoglio servizi è organizzato in aree tematiche che contengono ed organizzano in base alla loro tipologia tutti i servizi fruibili online. Il progetto – dice il sindaco  Carmine Esposito –     “consente al nostro ENTE di assumere  una posizione di rilievo, nel panorama  nazionale, nel semplificare il rapporto tra le strutture comunali e i  cittadini e le  imprese del territorio”. Fornendo  semplicemente il proprio indirizzo  e-mail si potranno ricevere  informazioni (newsletter) sulle attività dell’amministrazione suddivise per temi (territorio/ambiente, iniziative per i giovani, eventi/convegni etc). Il cittadino che, invece, si iscrive al portale riceverà sulla propria posta elettronica una password personale e potrà accedere ai servizi ed avviare procedimenti amministrativi direttamente attraverso il  portale comunale, come  autocertificazioni, istanze per buoni libro, borse di studio, bonus energia, assistenza anziani, etc., ricevendo via mail lo stato di avanzamento per ogni pratica richiesta. Ogni segnalazione va inviata al seguente indirizzo mail:  francopiccolo@comunesantanastasia.it.

Eventuali suggerimenti e contributi saranno attentamente valutati.  “Vi invito –  conclude  Esposito – a consultare il portale del comune, ad iscrivervi alle newsletter e procedere, secondo quanto previsto, alla vostra autenticazione  in modo tale da poter usufruire dei servizi on-line in piena autonomia  e nella più completa sicurezza”.