Operazione “Strade Pulite”, raccolti dai volontari 135 sacchi di rifiuti

12

strade pulite
Si è svolta ieri mattina la prima tappa dell’operazione “Strade Pulite”, iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed al rispetto dell’ambiente organizzata dall’associazione Poggiovani insieme al Comitato Civico Via Nuova San Marzano, con il patrocinio del Comune di Poggiomarino.
La missione, che ha immediatamente ottenuto l’adesione e la partecipazione di numerosi volontari provenienti dalle maggiori realtà associative del territorio, consiste nel ripulire un percorso complessivamente lungo circa otto chilometri e mezzo, il che equivale a poco meno del 20% dei circa 50 km su cui si articola la rete stradale comunale, così da dimostrare in modo pratico e fattivo “come la cittadinanza attiva sia in grado di dare un grande contributo all’ambiente ed al benessere comune”.
Si è iniziato da via Fontanelle per arrivare fino a via Longola, con quaranta volontari che, in poco più di quattro ore di lavoro, sui quasi tre chilometri rastrellati sono riusciti a raccogliere e differenziare 135 sacchi di rifiuti, costituiti per il 52% da plastica, per il 30% da vetro e per il 18% da carta.
L’iniziativa proseguirà il 9 giugno con la ripulitura di via Fornillo e via Piano del Principe. Il 16 giugno toccherà invece a via Turati, Tortorelle e via Cimitero. Gran finale il 30 dello stesso mese, con un momento di festa e di ringraziamento presso il centro civico polivalente, occasione in cui sono previsti giochi, esibizioni artistiche e spettacoli musicali.


SHARE