Nasce Lirù, nel segno di Valerio

6

Ieri mattina, presso il Teatro Comunale, la comunità palmese e non solo, si è stretta in un abbraccio metaforico intorno alla famiglia ed agli amici di Valerio Nunziata, in occasione della presentazione dell’Associazione Lirù, a suo nome intitolata. Il Presidente Carmine Nunziata, in un discorso che ha emozionato tutti i presenti, ha esposto gli obiettivi dell’Associazione alla platea numerosa. Al dibattito, hanno preso parte il Sindaco Vincenzo Carbone, cha ha sottolineato come i giovani con il talento ed i valori di Valerio siano fondamentali per la crescita della nostra comunità, ed il prof. Basilicata che ha dedicato al giovane scomparso prematuramente un anno fa una poesia.

Come Carmine Nunziata ha tenuto a sottolineare, la forza dell’Associazione è proprio nelle persone che hanno amato Valerio, che ne hanno apprezzato i sani valori, e che si sono prefissi di portarne avanti gli insegnamenti lasciati. E ieri la presenza di Valerio era tangibile. Era nelle emozionanti parole del fratello, negli sguardi di chi lo ha conosciuto e di chi per la prima volta, con curiosità, si affacciava su questa nuova realtà.

Lirù si pone obiettivi importanti dall’iniziare con l’offrire un ruolo di aggregazione per i giovani , un luogo dove potersi confrontare e crescere insieme culturalmente e socialmente. Si offre inoltre di proporsi come punto di riferimento per chi come Valerio, amava tutti gli sport, persino quelli estremi, per i quali vi è sempre bisogno di massima sicurezza. Si offre di occuparsi della valorizzazione dell’ambiente e della sua tutela. Insomma un’associazione che si pone degli obiettivi seri, e che si propone come presenza costante e fattiva sul nostro territorio.

L’Associazione, nonostante nasca da un dolore così forte e distruttivo, si propone obiettivi volti alla costruzione di momenti di crescita. È come dopo una pioggia incessante, quando poi vedi l’arcobaleno. Valerio è così. Un arcobaleno colorato. È la speranza che quando tutto sembra finito, si può iniziare la ricostruzione. Non in memoria, ma con Valerio. Con i suoi valori ed attraverso i suoi insegnamenti.

foto valerio