Metodio: “Allocca non ha ben compreso il nostro programma sull’Ambiente”

0

 “Ringraziamo il sindaco Raffaele Allocca per la pubblicità fattaci dal palco durante l’apertura della sua campagna elettorale, ma riteniamo che il primo cittadino uscente non abbia ben capito la portata delle nostre idee in materia Ambientale. L’avere nel programma il “protocollo rifiuti zero” non è altro che il naturale approdo all’impegno che in questi mesi ci siamo presi nella nostra cittadina di far sottoscrivere la stessa pratica ambientale affinché essa diventi “legge dello Stato” (http://www.leggerifiutizero.it/). Anzi invitiamo, quando vuole, il nostro sindaco ed i suoi candidati ad incontrarci per firmare la petizione. Inoltre riteniamo che per l’Ambiente a Somma Vesuviana si debba ancora fare molto. Se è vero che l’Isola Ecologica è funzionante ed il centro della città è piuttosto pulito, restano aperte ancora le ferite sul territorio rappresentate dalle discariche a cielo aperto di molte periferie sommesi.

Purtroppo questa amministrazione di centrodestra ha da tempo smesso di controllare il vasto territorio ai piedi del Monte Somma. A ciò va aggiunto che i famosi incentivi per i cittadini virtuosi non sono mai partiti. Le ecocard, che alcune famiglie sommesi si sono viste recapitare a casa, con un ulteriore aggravio di spesa per i contribuenti, sono state solamente uno spot elettorale piuttosto vuoto. Noi, egregio sindaco, abbiamo un piano ben delineato e trasparente di gestione del comparto Ambientale della città di Somma Vesuviana. Le nostre priorità vanno dall’intensificazione della raccolta differenziata alla costituzione un Osservatorio sul Protocollo Rifiuti Zero.

600193_361510333954451_1304851906_nDalla trasparenza e dalla fruibilità dei dati della raccolta differenziata al controllo qualità del conferimento da parte dei cittadini. Dall’istituzione di una nuova isola ecologica al recupero all’avvio del compostaggio domestico (per ulteriori approfondimenti:http://www.lorenzometodiosindaco.it/programma/Ambiente%20e%20territorio.pdf).
Dunque caro sindaco come può vedere qualche buona idea non studiata al chiuso delle stanze di un partito o nei Palazzi del Potere, ma frutto delle campagne d’ascolto che da mesi portiamo avanti tra i cittadini sommesi, ce l’abbiamo.” ha dichiarato Lorenzo Metodio, candidato sindaco de La Città Cambia e di Movimento Beni Comuni.


SHARE