Auriemma aderisce all’appello de “La Città Cambia” sul sorteggio degli scrutatori

6

“Plaudo all’iniziativa del consigliere comunale Alfonso Aurie600193_361510333954451_1304851906_nmma per la scelta di aderire al nostro appello sulla selezione degli scrutatori impegnati nelle prossime amministrative tramite sorteggio”. E’ questo il primo commento di Lorenzo Metodio, candidato sindaco de “La Città Cambia” alla notizia che chiunque voglia potrà partecipare al sorteggio dei due posti da scrutatori messi in palio da Alfonso Auriemma il quale ha, in una nota, specificato le modalità di partecipazione al sorteggio: “Com’è noto ai più , la proposta di reintrodurre il sorteggio per la scelta degli scrutatori, proposta di iniziativa del sottoscritto e controfirmata anche da altri consiglieri di minoranza (UDC, PD, Uniti per Somma, Lista Rianna) è stata bocciata in Consiglio Comunale per l’opposizione dei Consiglieri del sindaco Allocca” fa sapere Auriemma. “Si continuerà quindi, anche per le imminenti elezioni comunali, a privilegiare, nella nomina, criteri clientelari e familistici. In qualità di promotore della proposta di reintroduzione del sorteggio, mi è sembrato doveroso, nella impossibilità di fare di più, mettere a sorteggio i due nominativi che mi compete nominare in quanto consigliere comunale.

Con un sorteggio che avrà crismi di pubblicità e trasparenza” prosegue il consigliere che poi ha anche spiegato le modalità di adesione all’iniziativa:
1) “E’ stata già collocata, all’interno dell’esercizio “Mario Sodano” sito in Piazza Vittorio Emanuele III, un’urna del tipo di quelle in uso nei seggi elettorali. Gli aspiranti a partecipare al sorteggio dovranno imbucare nell’urna una busta chiusa con le proprie generalità complete di indirizzo, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica. Dovranno indicare esplicitamente la loro volontà di di essere nominati scrutatori e dare il consenso al trattamento dei dati personali limitatamente all’iniziativa di che trattasi; 2) “Il sorteggio avverrà il giorno precedente a quello della riunione della Commissione Elettorale. Commissione che, al momento dell’estensione della presente nota, non è stata ancora convocata ma che si riunirà, al massimo , entro il 6 maggio; stante il giorno festivo interposto, sarà opportuno che gli interessati provvedano ad “imbucare” quanto prima è possibile e comunque non oltre le ore 12 di sabato 4 maggio, la busta con i loro dati”. 3) “Il sorteggio è riservato a coloro che non hanno rivestito la funzione di scrutatore nel corso di questa consigliatura (2008-2013). Verrà data la precedenza, nella nomina, a giovani disoccupati o saltuariamente occupati. Coloro che hanno dato l’adesione al sorteggio dovranno necessariamente essere presenti al momento del sorteggio stesso in modo da dare contestuale accettazione in caso risultino vincitori”. 4) “Per i tempi stretti, le informazioni relative alla data del sorteggio, all’ora ed al luogo, verranno date su Facebook, quindi tutti gli interessati sono invitati a tenersi informati su tale mezzo” . 5) “Al sorteggio saranno ammessi, necessariamente, solo coloro che risultano già iscritti nell’albo comunale degli idonei alla funzione di scrutatore”


SHARE