Unitas: sabato al via la Festa della Legalità

5

locandina 33x48 def. jpeg

Unitas per la Legalità: questo sarà lo slogan che, Sabato 27 Aprile 2013, dalle ore 10:30 fino alle 18:30 accompegnerà l’Unitas Associazione in una giornata dedicata interamente alla Legalità. Diffondere la cultura della Legalità ma soprattutto lanciare un messaggio forte e chiaro: la Legalità deve essere intesa come quotidianietà e senso civico e non solo come anticamorra.

Legalità che verrà espressa ed affrontata in diversi modi: dall’arte al dibattito fino ad arrivare alle testimonianze di chi combatte quotidianiamente la Camorra e cerca di diffondere il senso, appunto, della Legalità come Don Luigi Merola attivo ormai da tempo in questa direzione.

Si parlerà anche di beni confiscati e dell’importanza del loro riutilizzo per attività utili al sociale con alcuni rappresentanti di Libera.

Un messaggio che l’Unitas Associazione stanno diffondeno già da tempo a Nola e in tutto l’agro-nolano in un percorso diretto proprio in questa direzione. Percorso che ha visto proprio una settimana fa la costituzione del Presidio Libera Area Nolana , a cui l’Unitas Associazione ha partecipato e di cui ne è referente per la città di Nola, e il passaggio della Carovana Antimfia Internazionale 2013 nella città bruniana.

A partecipare all’evento saranno anche tre Istituti Scolastici:Scuola Media Statale G.Bruno-Fiore, Scuola Media Statale Merliano-LTansillo, Liceo Scientifico Statale E.Medi di Cicciano (sez. Artistiche).

Ecco il programma completo dell’evento:

FESTA DELLA LEGALITA’ – LEGALITART Arte e Impegno Sociale per la Legalità

NOLA, P.ZZA G. BRUNO ORE 10:30 27 APRILE 2013 Durante la Manifestazione si darà vita ad alcuni dibattiti ai quali interverranno: Primo Dibattito ore 11:00:

1) Don Luigi Merola(Presidente Fondazione a’ Voce d’è creature”)

2) Don Aniello Tortora(Responsabile Ufficio Problemi Sociali Diocesi di Nola)

3) Dr.Gennaro Del Prete(Figlio di Federico Del Prete vittima della Camorra, Premio Nazionale “Borsellino 2011”)

4) Dott.Nello Tuorto(Direttore Generale FINETICA , Microcredito per prevenire l’Usura)

Secondo Dibattito ore 17:00:

1) Dr.Antonio D’Amore(Referente di Libera per Napoli e Provincia)

2) Dr.Pasquale Scherillo(Referente di Libera Sport)

3) Esponenti di Associazioni e Cooperative che gestiscono Beni Confiscati alla Camorra Introduzione ai dibattiti a cura del Dr.Antonio Laurino , Presidente dell’Associazione UNITAS

PARTECIPERANNO ALL’EVENTO: 1) Scuola Media Statale G.Bruno-Fiore 2) Scuola Media Statale G.Merliano-L.Tanzillo 3) Liceo Scientifico Statale E.Medi di Cicciano(sezione Liceo Artistico) L’evento è patrocinato dal CSV Napoli e da Libera. Alla mostra LEGALITART parteciperanno gli artisti: Antonella Iovino, Antonio Cece, Antonio Mariani, AMO, Iolanda Ferrara, James Vitale, Lucia Cepollaro, Luigi Albi, Paolina Calcina, Salvatore Bosco, Vincenzo Forino.

PER INFO E CONTATTI: Antonio Laurino 3477808920 – laurinoantonio87@gmail.com


SHARE