La regola da riscoprire per la legalità: gli alunni in Aula Consiliare

0

Giovedì 21 marzo nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia, nel primo giorno di primavera, i ragazzi del I° Istituto Comprensivo Tenente Mario De Rosa incontreranno il sindaco per riscoprire insieme la regola della legalità. L’incontro, che avverrà alle 11.00 rientra nel progetto “Io adotto una regola, e tu?” di cui  avevamo già parlato, ma che questa volta consiste nella presentazione dei ragazzi al sindaco della loro indagine fatta sul territorio. In questi 3 mesi, infatti, gli alunni hanno contattato i cittadini, tramite questionari diffusi in 55 eseProgAdottRegolarcizi commerciali anastasiani, per riuscire a conoscere, attraverso le loro risposte, la “madre di tutte le sregolatezze”. Questo progetto, come ben sappiamo, è stato ideato dalle docenti Nunzia De Falco, Rita Fattoruso e Maria Rosaria Iorio e dalla dirigente Maria Capone, sostenuta dal sindaco e dall’Amministrazione comunale.

Nunzia De Falco, in merito a quest’incontro conclusivo del progetto, ha ribadito: “Giovedì prossimo conosceremo i risultati di questa indagine attraverso i lavori e la voce degli alunni, che si sono impegnati moltissimo, insieme ai 55 esercenti che hanno accettato di condividere e facilitare l’attività sul territorio”.

Il sindaco Carmine Esposito esprime invece il suo entusiasmo: “Plaudo a quest’iniziativa delle nostre nuove generazioni che si sono impegnate nel e per il territorio, dando esempio di cittadinanza attiva e collaborativa, coinvolgendo esercenti, cittadini ed Ente. In questo periodo così difficile per tutti, abbiamo bisogno di ancorarci meglio e di più ai nostri valori, come la legalità, la solidarietà, la famiglia, la comunità. Vedremo i nostri cittadini quale regola da riscoprire hanno individuato e spero che tutti ci impegniamo poi a metterla in pratica davvero”.