Carnevale Palmese, trionfano “I Gaudenti”

0

IMG-20130220-WA0001

Rotti gli indugi. Dopo il gran finale della kermesse, di sabato, l’attesa di quadriglianti e non, per scoprire la “regina”  del Carnevale Palmese 2013, è terminata.

Ieri sera, infatti, in una sala teatrale gremita, si è svolto il tanto atteso scrutinio dei voti della giuria, che ha decretato il trionfo della quadriglia de “I Gaudenti”, che ha proposto il tema “God save the Queen”, con ben 373 voti.

Quattro le postazioni giudicate: “Piazzetta Ferrari”,  via San Felice, Piazza De Martino e palco centrale. Quattro anche le categorie sottoposte a giudizio: costumi, scenografia e coreografia, musica e maestro. Per quanto riguarda, invece, il conteggio, oltre all’aggiunta di bonus ed alla sottrazione di penalità (determinati dal rispetto o meno di criteri stabiliti, secondo regolamento, dalla Fondazione), si è proceduto all’esclusione del voto più alto e del voto più basso per ogni singola categoria, cercando di evitare eccessivi squilibri di giudizio.

A salire sul podio, con un ex equo, la “Teglanum” e “Scusate il ritardo”, con 324 voti. A seguire, terza piazza per “A’ Livella”, con 314 preferenze, quarta per gli “Studenti”, con 275 voti: quinta per “Liciniana Gens”, con 266 consensi; e sesta per “Gli Amici di Pozzoromolo”, con 256 voti.

L’appuntamento è ora fissato per questa sera, alle ore 20, sempre nella sala teatrale, per la premiazione ufficiale dei vincitori e per l’assegnazione dei premi individuali. Ad inizio serata, ci sarà anche l’inaugurazione del Museo delle Quadriglie, posto nello spiazzale della casa municipale, dove sarà possibile ammirare vestiti e strumenti tradizionali, che negli anni hanno caratterizzato la kermesse carnevalesca palmese.