Lunedì 21 l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Poggiomarino

1

IMG-20130115-00929
Più di quattromila volumi a disposizione, un’area per ragazzi, un’emeroteca, postazioni internet e un’ampia area per lo studio e la consultazione dei testi: la nuova biblioteca comunale di Poggiomarino, “Salvatore Boccia Montefusco” sarà inaugurata lunedì 21 gennaio alle 18,30. La nuova sede si trova presso il centro civico polivalente di via 25 aprile: si tratta di locali moderni e funzionali, destinati a far diventare la biblioteca non più un mero deposito di libri ma un luogo di incontro e di confronto culturale, uno spazio democratico a disposizione dei cittadini.
La biblioteca a Poggiomarino riapre dopo cinque anni: in soli 18 mesi la sede presso il centro civico è stata oggetto degli interventi dei volontari e dei responsabili della struttura, il cui lavoro ha consentito l’apertura in tempi rapidi. Importante è stato anche l’apporto dell’ufficio tecnico del Comune, che ha risolto la questione dell’ascensore, rendendolo funzionante.
All’inaugurazione del 21 gennaio interverranno il sindaco Leo Annunziata e l’assessore alla cultura, Gerardo Aliberti. Spiega Aliberti: “Sarà un momento di grande soddisfazione per tutta l’amministrazione comunale. Restituiamo dignità alle politiche culturali di questo Comune, mettendo a disposizione dei cittadini una biblioteca bella e funzionale. Prima d’ora a Poggiomarino non c’era una vera e propria biblioteca: oggi possiamo affermare che esiste un luogo dove i libri vengono ospitati in maniera decente. Ma la biblioteca comunale sarà anche il posto dove la cultura sarà sempre protagonista. Stiamo pensando ad iniziative importanti per fare in modo che la biblioteca sia sempre un luogo vivo e aperto alla fruizione di tutti”.
Il sindaco Annunziata e l’assessore Aliberti ringraziano, per l’impegno profuso, la responsabile Monica D’Ambrosio, la tirocinante Valentina Boccia, la Pro loco di Poggiomarino e i volontari che hanno lavorato in questi mesi. Spiega Annunziata: “Siamo orgogliosi e soddisfatti. Lunedì 21, Poggiomarino e i poggiomarinesi compiranno un significativo passo avanti dal punto di vista culturale e sociale. L’apertura di una biblioteca è sempre una bella notizia”. La biblioteca comunale “Salvatore Boccia Montefusco” sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.


SHARE