Il Movimento 5 stelle sostiene i suoi candidati in Parlamento

0

Cittadini del Movimento 5 Stelle erano presenti questa mattina in piazza San Francesco a Ottaviano, sfidando il maltempo, per sostenere i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica scelti tramite lo strumento di voto delle parlamentarie online. Il gruppo a 5 stelle di Ottaviano ha allestito un gazebo, al quale hanno preso parte anche gli attivisti di Terzigno e San Giuseppe Vesuviano, che ha accolto i candidati al Parlamento Roberto Fico, Vega Colonnese e Sergio Puglia, che hanno incontrato i cittadini ottavianesi e risposto alle loro domande. Per l’occasione, il M5S di Ottaviano ha presentato ai cittadini la petizione per vincolare il proprio comune all’emanazione dei regolamenti attuativi, in mancanza dei quali i referendum comunali si rendono inutilizzabili.

Attraverso i referendum comunali noi tutti potremo finalmente proporre quesiti di tipo consultivo e abrogativo su temi di interesse collettivo quali traffico, trasporto pubblico, questione riufiti, servizi alla persona, verde, ambiente, cementificazione e orientare l’azione politica di sindaco e consiglio comunale” spiegano in una nota i ragazzi del Movimento 5 Stelle di Ottaviano. “Inoltre potremo mettere in atto referendum su questioni rilevanti per le comunità. In questo modo il divario tra politica istituzionale e cittadini potrà essere in parte colmato“.

Trascorsi 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, infatti, se le amministrazioni non intraprendono il procedimento amministrativo necessario affinchè il consiglio comunale deliberi la redazione dei regolamenti, i cittadini proponenti possono indire il ricorso al Tar Regionale e il Tar può nominare un commissario “ad acta” che si occupi delle suddette procedure.

Il Movimento 5 Stelle si rafforza e si rende attivo nel vesuviano, grazie a un coordinamento promosso dagli stessi attivisti e del quale fanno parte i comuni di Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano e Terzigno. Dopo la raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati, in cantiere tante altre iniziative che prenderanno piede a partire dalle prossime settimane: domenica 20 Gennaio il MoVimento 5 Stelle sarà presente con i candidati al Parlamento in piazza Troiano Caracciolo del Sole, a Terzigno, dalle ore 10,00 alle ore 14,00. Domenica 27 Gennaio sarà la volta di San Giuseppe Vesuviano: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 l’appuntamento è in piazza Garibaldi.

553117_10200358765559922_1623897250_n