Chiude la scuola a Via Pomigliano. E’ polemica tra Comune e Direttrice.

0

Già da qualche tempo era nell’aria la notizia che la scuola materna di Via Pomigliano avrebbe chiuso i battenti durante l’anno scolastico in corso per varie problematiche denunciate alcuni mesi fa. SindVallone1Questa mattina gli alunni del vecchio complesso al rintocco della campanella sono entrati per la prima volta nel complesso di Via Vallone, che sarà la loro nuova scuola. Qualche giorno fa il sindaco Carmine Esposito aveva già reso noto i motivi della scelta “chiacchierata” e di voler ubicare le classi di Via Pomigliano nell’Istituto “Francesco D’Assisi” di Via Vallone. Le scelte del trasferimento delle classi e della chiusura del complesso erano motivate dall’attuale stato di sicurezza e dal taglio delle spese.

Il plesso “Pomigliano 1” si affaccia, infatti, su una strada a scorrimento veloce e l’edificio necessita già da tempo di alcuni interventi di messa in sicurezza. Inoltre, specifica il sindaco nella sua nota, secondo le nuove normative vigenti in materia di razionalizzazione della spesa pubblica, si è ritenuto necessario interrompere il contratto di fitto, per poter risparmiare circa 36mila euro annui.

Contro questa scelta si è posta la Dirigente Scolastica di Via Starza che durante varie riunioni indette in merito con la Giunta Comunale, ha espresso più volte, nonostante lo stato di sicurezza del complesso, la sua contrarietà sulla chiusura durante l’anno scolastico che lei ha ritenuto inopportuna. Con la preside si è schierata anche una parte delle mamme degli alunni che non vogliono che i propri figli cambino classi e soprattutto zona.


SHARE