Una serata con Caravaggio.

2

Giovedì 20 dicembre alle 18.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia, si analizzerà e si diffonderà la magnificenza della tela le Sette Opere di Misericordia eseguita dal Caravaggio.

Bruno Arciprete, il maestro restauratore della più recente opera di restaurazione, datata 2004, analizzerà dal punto storico e critico il dipinto, assieme al prof. Vincenzo De Luca docente di Storia dell’Arte, che tra l’altro è sceneggiatore di due corti sulle Sette Opere di Misericordia e autore dello spettacolo teatrale Le Sette Opere di Caravaggio assassino, interpretato da Claudio Di Palma nei panni di Caravaggio.

Durante l’evento avverrà la lettura scenica del testo teatrale di Vincenzo De Luca, con la regia di Carmine Giordano. Sarà un’occasione di studio e di ricerca su uno dei secoli più affascinanti della nostra storia moderna, il Seicento; inoltre si approfondirà l’aspetto storico della civiltà napoletana dell’epoca. Saranno presenti, oltre a Bruno Arciprete e Vincenzo De Luca, anche il Sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Esposito e l’Assessore alla Cultura, Fortuna Parma.


SHARE