Bilancio comunale a scuola, incontro con gli studenti del “Da Vinci”

6


Si è tenuta stamane, presso l’istituto polispecialistico statale “Leonardo Da Vinci” di via Filippo Turati, l’iniziativa voluta dal sindaco Leo Annunziata e dagli assessori Mariangela Nappo e Gerardo Aliberti.
Gli esponenti dell’amministrazione comunale, assieme ai funzionari e ai dirigenti del Comune che si interessano del bilancio, hanno incontrato gli studenti per informarli sulla attività di programmazione dell’ente e per renderli partecipi dell’ attività contabile comunale. Il ragioniere capo del Comune, dottoressa Antonietta De Rosa, ha tenuto una relazione sul funzionamento del bilancio comunale.
Nel corso dell’incontro, che ha coinvolto tre classi quinte dell’istituto, è stata anche distribuita la brochure informativa realizzata dall’amministrazione per chiarire la struttura del bilancio comunale e le principali scelte politiche e di investimento fatte nell’anno 2012.
Per l’assessore al bilancio, Mariangela Nappo: “la brochure serve per avviare un dialogo con i cittadini, ponendoli sempre più al centro dell’azione amministrativa. L’incontro con gli studenti va in questa direzione: è un atto di trasparenza e di coinvolgimento delle nuove generazioni. A marzo l’incontro si ripeterà e, in quell’occasione, dopo un opportuno percorso di studi, i ragazzi saranno ancora più partecipi”.
L’assessore all’istruzione Gerardo Aliberti ha dichiarato di credere “moltissimo nel coinvolgimento delle scuole e del dialogo tra le istituzioni. Si tratta di un incontro molto importante e dall’alto valore formativo”.