Associazioni a confronto per un progetto condiviso, finalizzato alla crescita del territorio

0

IMG-20121229-WA0001

I rappresentanti di alcune associazioni, presenti sul territorio di San Gennaro Vesuviano, si sono riuniti, questa sera, per discutere di un eventuale progetto, basato sulla cooperazione, al fine di incentivare la crescita culturale della comunità.

Tutto nasce da un quesito fondamentale e, cioè, quali siano i problemi per cui un’associazione non riesce ad operare al meglio sul territorio, cercando, così, di mettere in evidenza i diversi bisogni e collaborare per un fine condiviso.

L’idea di fondo è quella di dar vita ad un “Forum della Associazioni”, che si ponga come supporto, che  riesca ad andare incontro a quelle che sono le esigenze socio-culturali e che si fondi sulla cooperazione dei membri, senza, ovviamente, intaccare l’individualità di ogni singola associazione.

Donato Alfani, presidente della Pro Loco di San Gennaro Vesuviano e promotore dell’incontro di questa sera, ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali: «Bisogna creare le condizioni per fare qualcosa insieme, creare un collegamento forte tra le varie associazioni. L’associazionismo deve essere considerato in modo collettivo, favorendo la collaborazione tra le varie realtà presenti sul territorio. È fondamentale, poi, farsi rispettare dall’istituzione comunale, che deve farci da sostegno».