Corso gratuito di preparazione all’esame regionale di guida turistica

10


Il Consorzio Sviluppo Nuove Professioni (CONSVIP), ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, visto il decreto dirigenziale n° 185 del 28/09/2012 della Regione Campania ACG 13 – Turismo e beni culturali, con il quale è stato approvato l’avviso pubblico per l’indizione degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, promuove un corso gratuito di preparazione al suddetto esame.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 240 ore, è pensato per coloro che intendono acquisire le competenze necessarie per sostenere l’esame di abilitazione per la professione di guida turistica. Prevede la partecipazione di docenti qualificati e tratterà, in coerenza con l’avviso regionale, l’intero corpo delle materie d’esame.
Possono partecipare tutti i giovani disoccupati di Poggiomarino che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado tuttavia, siccome dallo scorso 14 novembre non è più possibile iscriversi al prossimo concorso regionale, si consiglia la partecipazione al corso preparatorio sopratutto a chi ha già provveduto ad inoltrare la domanda di iscrizione al concorso.
Le lezioni si terranno presso la sala consiliare del Comune di Ottaviano.
Spiega Gerardo Aliberti, assessore alla cultura del Comune di Poggiomarino: “Abbiamo consolidato una partnership importante con il Consorzio, grazie alla quale i Poggiomarinesi hanno potuto seguire gratuitamente già corsi di informatica e di inglese. Come assessorato alla cultura promuoviamo insieme al  CONSVIP questa nuova iniziativa che, considerato il periodo di crisi economico-sociale che attanaglia il territorio e le crescenti difficoltà dei giovani di esprimersi nel mondo del lavoro, rappresenta un’opportunità da non sottovalutare”.
Qualora le domande superino le 28 unità, il CONSVIP si riserva la possibilità di stabilire una preselezione per determinare gli aventi diritto a partecipare al corso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 3939739217.