Corso di sceneggiatura e storia del cinema per 25 studenti

0

Un corso di sceneggiatura e storia del cinema, tenuto dal professor Marco Pistoia con la collaborazione del professor Paolo Sessa, è stato promosso dal Comune di Poggiomarino.
Le sette lezioni, di tre ore ciascuna, sono destinate a 25 studenti del quinto anno dell’istituto polispecialistico statale “Leonardo Da Vinci e si tengono presso la sede dell’istituto ogni venerdì pomeriggio.
Al termine del corso gli studenti si cimenteranno nella stesura di una sceneggiatura, le migliori delle quali saranno poi presentate e premiate tramite un’apposita manifestazione pubblica. Ha spiegato il professor Pistoia, docente di storia e critica del cinema e filmologia presso il Dams della facoltà di lingue dell’Università di Salerno: “Abbiamo cominciato con le origini del cinema e stiamo approfondendo diversi aspetti della materia, con una particolare attenzione al cinema americano e a quello italiano. Poi tratteremo di sceneggiatura. Il corso sta suscitando molto interesse: vedo gli studenti molto partecipi. Si tratta, peraltro, anche di un percorso di avviamento a possibili sbocchi universitari, visto che è rivolto a studenti del quinto anno”.
Per Gerardo Aliberti, assessore alla cultura del Comune, “l’amministrazione comunale è orgogliosa di promuovere il corso. Siamo, forse, l’unico ente locale a far dialogare due settori così cruciali per la cultura italiana, come la scuola e il cinema. Per noi si tratta di un progetto importantissimo, destinato ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti e dare ulteriore lustro alle attività del Comune”.


SHARE