Rapporto tra integrazione europea e localismi

9

In occasione della presentazione del nuovo numero della Rivista internazionale di geopolitica “east” edita dalla casa editrice Banda Larga, domani, 4 ottobre 2012 ore 18.00 aCava de’ Tirreni, presso Marte – Mediateca Arte Eventi, in Corso Umberto I, si terrà il seminario di approfondimento e discussione, intitolato “Rapporto tra integrazione europea e localismi”, durante il quale interverranno la giornalista di RAI TG3, Maria Cuffaro, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi e l’Executive Vice President and Head of Public Affairs di UniCredit, Giuseppe Scognamiglio.

“East” è una  rivista bimestrale di economia, politica e cultura internazionale – edita sia in inglese che in italiano – fondata nella primavera 2004. Sebbene inizialmente la rivista fosse focalizzata sull’Europa e sui suoi rapporti con l’oriente (da cui il nome della stessa), l’accelerazione del processo di globalizzazione, così come la crisi economico-finanziaria hanno poi incoraggiato l’editore e la redazione ad ampliare progressivamente la sfera d’interesse della rivista, arrivando a includere anche i Paesi occidentali. “East” si pone, quindi, come strumento indispensabile per affrontare nel miglior modo le sfide economiche e culturali imposte dalla globalizzazione, perché è soltanto guardando al di fuori dei propri confini, a Oriente e a Occidente, che l’Europa potrà riscoprire la propria identità e coscienza del proprio ruolo storico.

L’evento sarà moderato dal prof. Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi presso l’Università degli Studi di Salerno.

Durante la serata verranno proiettate cartoline dall’Afghanistan (1995-2011) di Luigi Balzelli. All’evento seguirà, alle ore 21, un concerto – spettacolo di Paolo Cimmino Quartet in Medi Tamburi, special guest Raquy Danziger. Per tutti i partecipanti alla presentazione il concerto sarà gratuito. Sarà possibile seguire l’evento anche su Facebook.


SHARE