Il comune di San Gennaro Vesuviano ha aderito al Programma UNICEF “Città amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”.
Lo scopo è quello di promuovere i diritti dell’infanzia nelle politiche del territorio, facendosi garante dell’attuazione di iniziative mirate e coerenti con la consulenza scientifica e gratuita del Comitato Regionale UNICEF per la Campania. Nello specifico, sarà creato, con cadenza mensile, un punto di ascolto per raccogliere e recepire bisogni e problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e  assicurare loro la cittadinanza attiva attraverso l’istituzione del consiglio comunale “Junior”. Sarà, inoltre, garantita la partecipazione democratica agli organi comunali dei giovani del territorio.
L’iniziativa trae origine dal riconoscimento di alcuni importanti fenomeni in atto, come: la rapida trasformazione ed urbanizzazione delle società globali, le crescenti responsabilità dei governi locali nei confronti delle loro popolazioni nel processo di decentramento e, di conseguenza, l’importanza crescente delle città all’interno dei sistemi politici ed economici nazionali.
Un progetto, quindi, ambizioso ed importante, che consentirà alle fasce più giovani una partecipazione attiva alla vita sociale e politica.